Questa sera, domenica 31 agosto alle ore 20:30, su Rai 3 andrà in onda la prima puntata di PresaDiretta. Si parlerà di RSA, di ciò che è accaduto e di quanto ancora abbiamo da fare. Ci saremo anche noi, ci sarà la Fondazione Giuseppe Restelli ONLUS con la sua Residenza Sanitaria Assistenziale dedicata al Senator Carlo Perini.
Cinque anni fa il Covid è entrato nella nostra struttura portandosi via il 31% dei nostri ospiti. Non sono numeri: sono persone che abbiamo conosciuto, amato, accompagnato. Ci hanno lasciato ricordi, insegnamenti e il senso profondo di cosa significa prendersi cura davvero.
Da allora non abbiamo mai smesso di imparare. Ogni giorno medici, infermieri, terapisti, psicologo, assistente sociale, educatori, operatori socio-sanitari, inpiegati amministrativi camminano insieme, con la guida del nostro direttore generale Giuseppe Enrico Re, della responsabile sanitaria Cecilia Gulisano e del presidente Angelo Garavaglia, per trasformare quella ferita in impegno.
Nella puntata interverrà anche Luca Degani, presidente di Uneba Lombardia, per condividere le sfide che le RSA vivono ancora oggi: perché la memoria non basta se non diventa cambiamento.
“Vi invitiamo a guardare la puntata alle 20:30. Ricordare è un atto di cura: per noi, per chi c’è stato e per chi verrà”.
Seguici anche su Ig @ilrhodense.it