Si è concluso nella serata di domenica 15 settembre 2024 Bozzoli: mini-festival di arti performative, realizzato da Caminante APS e Comune di Rho in collaborazione con WHYNOT, nella preziosa cornice di Villa Burba in corso Europa a Rho(MI), dal 13 al 15 settembre. La tre giorni ha visto una partecipazione molto attiva e sentita da parte della cittadinanza, che ha potuto prendere parte a esperienze artistiche e performative nell’arco di tutto il fine settimana.

Ecco qui di seguito un breve racconto del programma del mini-festival:

Bozzoli si è aperto venerdì 13 settembre con un Dj set di benvenuto a cura di Dj Double D, a cui sono seguite la performance Tableau – istantanea di movimento, a cura di WHYNOT con live painting di Giuliano Giancotti e Andrea Bertoletti, e la performance di danza Studio per un Concerto di e con Matteo Marongiu con live music di Santiago Malverde, una delle vincitrici della Call Artist* under 25.

Nella giornata di sabato 14 settembre è andata in scena in due turni SuBURBAna, passeggiata performativa in cuffia per Villa Burba a cura di Caminante | Teatro Selvaggio e WHYNOT, a cui è seguita Invisibilia_danza, performance di danza e suono di e con Flavia Zaganelli e Ceci Stuck, dopo la quale, infine, è stata realizzata in serata una Silent Disco nella Sala del camino di Villa Burba a cura di Dj Double D.

Bozzoli si è concluso nella giornata di domenica 15 settembre con Tableau – il Laboratorio, un workshop di movimento tenuto da WHYNOT nell’arco della mattinata, a cui è seguito un pic-nic condiviso nel parco di Villa Burba. Nel pomeriggio sono andate in scena altre due repliche di SuBURBAna, a cui è seguita Sabbia, performance site-specific di e con Sara Gaboardi ed Erika Crivellari, anch’essa vincitrice della Call Artist* under 25, dopo la quale, in chiusura del mini-festival, è andata in scena Alberi, performance teatrale di e con Silvia Girardi.

Sono stati inoltre previsti dei momenti di talk partecipati con gli artisti, le artiste e la cittadinanza presenti: in queste occasioni si è potuto attivare un confronto aperto sulle performance realizzate e condividere impressioni e feedback da parte degli spettatori.

Il programma di Bozzoli è stato dunque molto ricco e diversificato, con un intento condiviso: coinvolgere la cittadinanza in esperienze il più possibile immersive e coinvolgenti, calate nella magica cornice di Villa Burba a Rho.

Immagini di Rodolfo Cavina e Lorenzo d’Andrea.