Nella mattinata di sabato 18 maggio 2024 si è svolta la piantumazione di due alberi di gelso nel parco Meraviglia in via Silvio Pellico a Pogliano Milanese. Tale parco, voluto dall’amministrazione comunale, è così chiamato per richiamare la meraviglia della natura che spesso emoziona ognuno di noi. E per sottolineare emozioni e meraviglia, ogni anno vengono piantati due alberi in onore dei nuovi nati sotto il cielo di Pogliano.

Un albero per semestre, tanti nomi di bambini per semestre incisi su una lastra ai piedi dell’albero stesso. Anche quest’anno con un sentito discorso circa la vita ed il futuro, il sindaco dottor Carmine Lavanga ha piantato e dedicato due gelsi. Foltissima partecipazione di genitori e bambini di ogni età. A questi è stato fatto riscoprire il “proprio” albero, spiegato l’importanza della difesa del verde. Sono stati invitati ad innaffiare periodicamente la pianta che, benché dotata di una sacca speciale come riserva, può andare incontro a duri periodi di siccità.

È seguita una abbondante colazione offerta dall’amministrazione comunale.

Subito dopo i piccoli cittadini sono stati accompagnati dall’assessore alla cultura Gabriele Magistrelli e dall’assessore Luca Colombo, attraverso un percorso apposito, alla scoperta del territorio ancora naturale che circonda Pogliano e le sponde del suo fiume Olona. L’entusiasmo dei piccoli esploratori è culminato alla conclusione dell’escursione, con un picnic al parco Perlini. Ringraziamo soprattutto il cielo, che ha eccezionalmente mantenuto un clima ottimale, consentendo così il perfetto svolgersi della manifestazione.