Nella bella e assolata giornata di domenica 19 maggio 2024, durante la Festa del Plis e il Molino Day del basso Olona, presso l’area pic-nic al Fontanile Serbelloni di Pregnana Milanese(MI), tra i tanti gazebo e banchetti esposti, era presente una azienda agricola del D.A.V.O., Distretto Agricolo della Valle del fiume Olona, che unisce oltre 40 aziende agricole del territorio.

L’azienda agricola Caronni Ernesto & figli, allevamento di bovini di razza varzese, con produzione propria e vendita diretta di carne(26 capi), uova e verdure di stagione, in via Cadore 12 a Terrazzano di Rho(MI).

Presenti i due figli, Giuseppe e Alessandro, il padre Ernesto è mancato 2 anni fa, e i nipoti insieme ad altri amici, per promuovere il territorio e i suoi prodotti a chilometro zero. Perchè la genuinità è e deve essere un punto di partenza per i consumatori, che acquistando gli alimenti a “filiera corta”, i cosidetti chilometro zero, aiutano e sostengono i produttori locali.

Un vero acquisto dal produttore al consumatore, oppure come ho appurato personalmente mangiando le patatine fritte cucinate al loro banchetto, “colto, cotto e mangiato”, dalla terra allo stomaco. Senza dimenticare un altro fattore importante, fare acquisti dal piccolo produttore significa curare i rapporti sociali, ed essere informati nei minimi particolari sui metodi produttivi.

Nella immagine l’ex assessore al verde Luigi Forloni con Giuseppe Caronni.

Acquistando a chilometri zero ne guadagna anche l’ambiente.