PREVISIONI METEO TERRITORIO RHODENSE DA SABATO 17 A MARTEDI’ 20 AGOSTO IN COLLABORAIONE CON METEOZERO

SITUAZIONE GENERALE: Una saccatura colma di aria fresca e secca in quota è in arrivo dall’Atlantico e scardinerà il muro anticiclonico africano fra domani e lunedì, ponendo fine alla lunga e forte ondata di caldo. Attenzione però allo sviluppo di violenti temporali, a causa dei forti contrasti che si verranno a creare.

SABATO 17 AGOSTO: bel tempo ovunque con attività cumuliforme in aumento in giornata. In serata possibile un forte temporale, con rischio grandine e colpi di vento. Ancora caldo e afa oggi con venti deboli.

DOMENICA 18 AGOSTO: Temporali ad intermittenza diffusi tutto il giorno. Possibili fenomeni violenti con grandine, nubifragi, violente raffiche di vento ed elevata attività elettrica. Temperature in forte calo, con massime sotto i 30 gradi. Afa spazzata via. Venti moderati prima da est poi da nord anche forti in serata. Colpi di vento nei temporali.

LUNEDÌ 19 AGOSTO: Torna il bel tempo ma con cielo azzurro e clima più mite e gradevole. Minime della notte in calo attorno ai 18/20 gradi, massime sui 30 gradi ma secchi. Venti deboli.

MARTEDÌ 20 AGOSTO: Bel tempo con caldo normale estivo. Nelle ore più calde sviluppo cumuliforme sui rilievi con qualche rovescio o temporale di breve durata. Temperature in lieve risalita. Venti deboli a regime di brezza.