RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. Ieri, venerdì 3 ottobre 2025, nella giornata di lotta e sciopero generale in sostegno alla *Global Sumud Flotilla* e contro il genocidio del popolo palestinese, anche a Rho oltre 500 persone hanno attraversato in corteo piazze e strade della città. Una presa di parola collettiva per bloccare la normalità complice e ribadire che non c’è pace senza giustizia e senza liberazione della Palestina dal colonialismo sionista.

Il corteo, partito dal centro cittadino, ha raggiunto il Sempione, principale arteria che collega Milano ai confini di Stato, invadendo la Strada statale e bloccandone la circolazione in entrambe le direzioni
fino all’ingresso dell’autostrada A4. Fumogeni colorati, cori e slogan hanno denunciato la complicità del governo italiano con la macchina del genocidio. La mobilitazione ha poi proseguito lungo via Ratti e corso Europa fino a piazza San Vittore, dove si è sciolta tra applausi e grida di libertà.

Rho lo sa bene da che parte stare. Quello di ieri è stato il quinto corteo nella nostra città dopo l’aggressione genocida israeliana a Gaza, il secondo nell’arco di pochi giorni. La prima mobilitazione risale al gennaio 2024, segno di una continuità che non si spegne.

Non ci fermeremo fino a quando la Palestina non sarà libera. Non ci fermeremo fino a quando non saremo tutt* liber*.

Con la resistenza fino alla vittoria

Firmato: Rho per la Palestina – SOS Fornace

Seguici anche su Ig @ilrhodense.it