RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. Come collettivo politico-culturale RHOSSO DI SERA vogliamo esprimere la nostra piena solidarietà ai dipendenti della Freudenberg di via Risorgimento oggetto di licenziamento collettivo.
Ci opponiamo alla logica per la quale i margini di profitto non sono mai ritenuti sufficienti anche per realtà in salute come la multinazionale in questione, la quale adduce la motivazione dei dazi dagli Stati Uniti senza cercare il minimo confronto sindacale ed istituzionale per trovare una soluzione.
Sosterremo nel nostro piccolo tutte le iniziative che i lavoratori con i loro rappresentanti sindacali vorranno intraprendere. I dazi rappresentano indubbiamente un colpo per la nostra economia, agendo tuttavia in un contesto di crisi in cui inflazione, costi energetici alle stelle e congiuntura sfavorevole sono l’effetto della scelta bipartisan di schierare l’Italia come cobelligerante nella guerra in Ucraina.
Nello specifico di Rho non possiamo fingere di non vedere come la zona di via Risorgimento sia oramai diventata ghiotta per investimenti immobiliari che arricchiscono i pochi a scapito dei molti.
La relazione generale alla variante del PGT, condizionata dalla vicinanza di MIND e Fiera, parla chiaro per quell’area: “consente tutti gli usi ammessi (…) la produzione di beni, il direzionale, le attività ricettive, gli esercizi pubblici, i servizi e fintanto anche le residenze collettive (…) il commercio nella forma degli esercizi di vicinato e le medie strutture di vendita”. “Non sono dati limiti di altezza” (pagina 24).
Non abbiamo elementi per affermare se anche la vertenza Freudenberg rientri nelle logiche della speculazione immobiliare, ma chiediamo che l’amministrazione comunale dia garanzie a quanti lavorano in quell’area.
Quanto viene concesso dal PGT è un invito a chiudere aziende per sfruttare capacità edificatorie a scapito del lavoro vero, indeterminato e non precario. Chiediamo che la solidarietà sia concreta a partire dallo stralcio dei propositi insiti nel PGT come monito affinché non verrà concesso spazio alla speculazione.
Firmato Collettivo RHOSSO DI SERA