Domenica 26 maggio torna presso il polo museale di Cascina Favaglie, la 15^ edizione della Festa del Punto Parco Agricolo Sud Milano.

L’evento, ormai tradizionale, si inserisce quest’anno nel programma  della “Settimana del Patrimonio culturale di Italia Nostra” e vuole celebrare assieme alla Comunità le nostre radici contadine.
Nell’ambito della manifestazione potrete apprezzare i caratteristici figuranti del “gruppo folkloristico della Val Cavargna” che rappresenteranno la vita popolare delle valli contadine comasche nelle loro tradizioni.

Al mattino saranno previsti eventi di intrattenimento per i bambini a cura dei volontari dell’associazione Veronica Sacchi (AVS) onlus e nel pomeriggio, dalle ore 14:00, balli sull’aia con musica dal vivo con Giorgio e Silvio “i Contadini del Liscio”.
Per tutto il giorno sarà possibile visitare e fare acquisti presso il mercatino delle curiosità della Proloco Cornaredo.

Si potrà, dalle 12,  consumare il pranzo contadino preparato dai volontari di Italia Nostra con risottata, salamelle, polenta alla brace, arrosti e molto altro proveniente dalle aziende agricole del Parco del Ticino, pane cotto al momento nel grande forno a legna, e torte varie. Non è prevista prenotazione, chi prima arriva mangia!

All’evento saranno inoltre presenti alcune Associazioni di volontariato del territorio e  la proloco di Brescello con materiale informativo su Don Camillo e Peppone, personaggi dei famosi romanzi di Guareschi da cui sono stati tratti diversi  film.
L’Area Museale di Cascina Favaglie sarà aperta alle visite guidate per tutto il pomeriggio (la grandeGhiacciaia, il Museo contadino e la Chiesetta di S. Rocco con i suoi enigmatici affreschi).
La festa avrà luogo anche in caso di maltempo. L’area dispone di spazi al coperto.
La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Comune di Cornaredo.