Lunedì 24 giugno cittadini e operatori del territorio si sono ritrovati sotto ai portici del Comune di Bollate, in piazza Aldo Moro, per avviare una conversazione pubblica su temi che troppo spesso restano chiusi dentro ai muri delle case e delle strutture: la vita, i desideri, i diritti delle persone in cura psichiatrica e delle loro famiglie.

In contemporanea – tutti alle 18 e tutti collegati tra loro – in altre sette città italiane si è svolto questo evento di semplice comunicazione tra cittadini, dal titolo “Agorà – spazio per generare salute mentale”. Oltre a Bollate, ecco le città coinvolte: Cagliari (ideatrice dell’iniziativa grazie alla proposta dello psichiatra Alessandro Coni), Caltagirone, Ancona, Perugia, Oderzo, Prato, Termoli. L’intenzione è di far proseguire gli eventi con cadenza ciclica, toccando altre città per dare vita a un’assemblea itinerante e aperta a nuove partecipazioni.

A rappresentare le forze della citta’ impegnate nella salute mentale, davanti al Comune di Bollate si sono date appuntamento le associazioni territoriali Porte Sempre Aperte e Incontrho, accanto alla cooperativa Il Portico a fianco di utenti e operatori in quanto cittadini . Ritrovarsi, confrontarsi, dare valore all’empatia e alla solidarietà tra cittadini sono i temi emersi dai vari interventi dei presenti.

Una chiacchierata aperta che ha coinvolto anche chi era casualmente di passaggio dalla piazza, offrendo al gruppo l’opportunità di spiegare il ruolo della cittadinanza attiva e di mostrare quanto è importante che operatori, persone in cura, famigliari e volontari si ritrovino nei luoghi pubblici per aprire le porte su un tema di cui si parla troppo poco, anche se molte persone lo affrontano tutti i giorni.
Tra i cittadini presenti in piazza Aldo Moro c’erano anche rappresentanti degli ESP, gli Esperti in Supporto tra Pari, persone che hanno trasformato la propria esperienza di pazienti in capacità di prendersi cura degli altri lavorando nei servizi sociosanitari.

L’esperienza è stata apprezzata da tutti i presenti, che si sono ridati appuntamento alla prossima chiacchierata, sempre in contemporanea con altre città italiane.
Presto ne daremo notizia!