“Voglio fare l’atleta” è questo il sogno di Eva Riva, alla domanda cosa vorrai fare da grande, la risposta gliela leggi negli occhi: “voglio fare l’atleta”, e nonostante la giovanissima età è già tutto scritto, e il futuro per forza segnato, avendo la pallavolo nel sangue. Eva Riva nasce a Milano il 6 aprile 2008, ma da sempre abita ad Arese(MI), dove frequenta le scuole e inizia già all’età di 8 anni ad appassionarsi alla pallavolo, seguendo la sorella maggiore Zoe che giocava alla SG SPORT campionato PGS al Centro Sportivo di Arese.

Durante quei momenti sportivi, dove Eva si allenava tra le grandi, venne vista da uno degli allenatori che allenava il Pro Patria di Milano, una società agonistica che faceva il campionato FIPAV, che ha voluto vederla a Milano per un provino, il talento era evidente, ma essendo ancora giovane portarla a Milano era complicato. I genitori a quel punto pensarono, per farle fare un saltino, di iscrivere le due figlie alla COOP Novate anche lì campionato FIPAV, Eva è stata iscritta e ha giocato nell’under 12 a nove anni.

Le telefonate del Pro Patria nella stagione 2016-2017 non si sono fermate, a tal punto che nella stagione 2017-2018 Eva Riva approda alla Pro Patria e vi rimane fino alla stagione 2022-2023, vincendo come capitana dell’under 14 lo scudetto 2022-2023.

Nella stagione 2023-2024 Eva inizia a giocare nella Vero Volley Monza, nuova squadra e nuovo ruolo, palleggiatrice invece di attaccante. Una “piazza” importante il Vero Volley Monza, dove tra le altre cose ha ricevuto la prima convocazione in serie A, potendo andare a Pesaro e allenarsi con le proprie compagne per disputare una partita importante, anche se in panchina.

Oltre alla passione e all’amore per lo sport della pallavolo, Eva ha anche un’altra passione, lo studio, e non uno studio qualsiasi, ma inerente al suo sogno di voler fare l’atleta, frequenta il terzo anno del Liceo scientifico sportivo “Primo Levi” di Bollate(MI).

Passione e amore sicuramente la porteranno lontano, e noi aspettiamo il giorno di poter parlare della sua prossima vittoria.