Il servizio dell’ospedale di Passirana di Ambulatorio Medico Temporaneo (AMT) è un servizio ambulatoriale temporaneo, o provvisorio, che purtroppo, ripeto purtroppo dura da troppo tempo. All’ambulatorio temporaneo afferiscono circa 3500(tremila e cinquecento) pazienti/assistiti/utenti del solo Comune di Rho che non hanno il proprio medico, a cui si aggiungono, una cifra spropositata, di altri pazienti/assistiti/utenti degli altri otto comuni che fanno riferimento all’Asst rhodense. Segnalo la disponibilità di tanti Comuni del territorio a mettere a disposizione ambulatori per Medici di Medicina Generale a prezzi calmierati, a quanto pare le risposte però si fanno attendere.

Nella mattinata di martedì 17 settembre 2024 mi sono recato personalmente, sollecitato da tanti lettori de ilrhodense.it, a guardare come è la situazione dell’Ambulatorio Medico Temporaneo, il primo inconveniente capitato proprio nella mattinata era il non funzionamento del computer, per cui il primo paziente/assistito/utente è entrato nello studio dell’ambulatorio medico alle 9.55 invece delle 9.30

Capitano a volte delle problematiche non dipendenti dalla nostra volontà, perché di volontà ce ne vuole tanta conoscendo la situazione precaria di questi tempi. La tanta gente che aspetta pazientemente il proprio turno oramai ha il volto e lo sguardo rassegnato, senza più la forza di dire un “ma” o un “però”. Mi segnalano che i medici presenti variano da giorno a giorno, possono essere uno solo, due, fino a un massimo di tre.

Persone anziane, disabili, e tante persone con difficoltà a raggiungere questo luogo periferico, dovrebbero essere il primo pensiero di chi gestisce questa situazione, invece, forse, è solo uno dei tanti problemi sotto sotto dimenticati.

SE NESSUNO NE PARLA VUOL DIRE CHE VA TUTTO BENE.

“I medici fanno quello che possono e lo fanno al meglio. Ieri la dottoressa presente non si è mai allontanata dallo studio, neanche per andare in bagno”. Chi svolge il proprio lavoro con coscienza e abnegazione è da tutelare. Quanto tempo hanno i pazienti? Ognuno è diverso, ognuno ha la sua storia e le proprie problematiche, che il medico temporaneo non conosce per cui deve spulciare, cercare e capire di cosa ha bisogno il paziente/assistito/utente del momento.

I volontari che sono al ricevimento e allo smistamento numeri sono persone eccellenti che aiutano e consigliano tutti i pazienti/assistiti/utenti, indicando anche un servizio messo a disposizione dalla asst-rhodense per chi fosse senza medico di medicina generale di poter scrivere una mail per le richieste di prescrizioni di farmaci a uso continuativo/cronico, le richieste saranno evase entro non proprio i 3 giorni lavorativi, come comunicato, ma poco ci manca. Mail che riscrivo qui: amt.passirana@asst-rhodense.it

“Non diamo colpe, cerchiamo soluzioni”.

Per segnalazioni: redazione@ilrhodense.it