Tutto è iniziato nel marzo 2019. Il “Gruppo Knit – un punto dritto un punto rovescio” si è formato alla Biblioteca di Villa Burba, attorno alle bibliotecarie Gabriella Uslenghi e Angela Ditroia.  Alcune signore appassionate di uncinetto, abilissime anche con i ferri da maglia, hanno iniziato a ritrovarsi, continuando a sferruzzare insieme. Il Covid ha bloccato le “riunioni di lavoro”, ma tutte hanno continuato a lavorare da casa, per allestire nel 2020 il primo Albero di Natale creato in biblioteca con quadrotti colorati.  

“Ci si ritrova ogni mercoledì dalle ore 15.00 alle 18.00 in Biblioteca – spiegano Gabriella Uslenghi e Angela Ditroia – Al gruppo sono iscritte una quarantina di signore, non tutte sempre presenti. Tutte proseguono il lavoro a casa, soprattutto se non hanno la possibilità di venire nel giorno designato. Noi diamo i compiti e tutte consegnano il materiale. Ogni anno ci diamo un obiettivo e avviamo un progetto: nella prima parte dell’incontro si lavora tutte per il progetto, nella seconda parte si prosegue con il lavoro personale e ci si scambiano idee e suggerimenti. In questo 2024 i progetti sono stati due: l’Albero di Natale per il Comune e le pigotte per l’Unicef, le tradizionali bambole di pezza da vendere per beneficenza”.  

Il Gruppo Knit è aperto a tutti, a chi viene per passare qualche ora in compagnia e a chi viene per imparare. Ci sono anche giovani dai 25 ai 30 anni, le partecipanti vivono a Rho, ma anche a Settimo Milanese, Vanzago, Barbaiana di Lainate.  

“Abbiamo persone che ci seguono su Facebook e ci mandano quadrotti da Como, da Varese, dalla Calabria e persino dalla Spagna – continuano le bibliotecarie – Sono parenti delle rhodensi e si danno da fare per produrre manufatti, così come ha fatto anche il Centro Anziani di Passirana. Noi realizziamo poi coperte di lana da donare alla Caritas, alla San Vincenzo o all’Opera San Francesco di Milano. Anche una socia di Varese ne ha realizzata una. E una signora di Como ha mandato parecchio materiale: noi poi le inviamo le foto delle coperte, il prodotto finito. Far del bene fa stare bene, piace a tutte. Inoltre sono nate amicizie che proseguono anche fuori da qui, con uscite in bicicletta o altro”. 

Per il Natale sono pronti 1800 quadrotti per il progetto di un grande albero di maglia per la città. Intanto la vecchia bici in uso ai bibliotecari è stata totalmente rivestita con lavori a maglia in colori tenui ed è stata messa in mostra nel portico di Villa Burba. Iscriversi al Gruppo Knit è gratuito, basta essere registrati al servizio bibliotecario. Chi vuole sostenere la rete delle biblioteche del circuito può sottoscrivere la +Teca al costo di 10€, una card che permette di prendere in prestito più libri e accedere a sconti su attività culturali in tutto il distretto dei 33 comuni del CSBNO.   

“Si è creato un bel gruppo affiatato che, tra un punto e l’altro, ha fatto amicizia e trovato un luogo di benessere e divertimento. L’allegria del gruppo è davvero contagiosa – commenta l’assessora alla Cultura Valentina Giro, che nei giorni scorsi ha fatto visita al Gruppo Knit –  Negli anni sono stati realizzati a maglia diversi progetti, sempre con attenzione alla solidarietà. La signora Patrizia, una delle partecipanti, ha coniato il motto ”Qui nessuno è insegnante, ma tutti imparano”. Ciascuno porta le proprie capacità e ci si aiuta e consiglia a vicenda. Oggi sono tutte donne a ritrovarsi ma negli scorsi anni anche degli uomini hanno partecipato. La porta è sempre aperta”.   

Le riunioni del gruppo riprenderanno a settembre. Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca al numero 02-93332215/390.

Fonte Comune di Rho.